La Scuola Primaria

FINALITA’ EDUCATIVE

Il bambino è sempre al centro dell’azione educativa che non può prescindere dalle sue aspettative .

Partendo quindi dalle sue esigenze il progetto educativo deve indicare le modalità per:

  • far acquisire le conoscenze e le competenze relative alle Indicazioni Nazionali
  • coltivare il pensiero critico e l’autonomia
  • educare alla tolleranza,alla solidarietà e alla pace
  • valorizzare culture diverse dalla propria

Il traguardo può ritenersi raggiunto se le conoscenze e le abilità operative diventano competenze personali di ciascun alunno.


 

PERCORSO FORMATIVO

Il progetto educativo e didattico garantisce l’unitarietà dell’insegnamento.

Per stabilire gli obiettivi specifici di apprendimento si farà riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Particolare attenzione verrà, comunque, riservata alle esigenze didattico-educative di ciascun bambino.

Relativamente alla metodologia e alla didattica si avrà cura di:

  • creare un clima positivo di apprendimento basato sulla relazione
  • favorire il metodo della ricerca e dell’esperienza
  • privilegiare le attività laboratoriali e di gruppo

INDICAZIONI NAZIONALI

Le indicazioni nazionali delineano il curriculum cioè le conoscenze e i contenuti disciplinari irrinunciabili, collegati alla capacità di saperle attivare adeguatamente. Queste capacità vengono chiamate competenze e il loro raggiungimento è l’obbiettivo educativo e formativo che la scuola progetta per i bambini.

INDICAZIONI NAZIONALI

Clicca sull'icona per scaricare il file